Mirtillo Nero

  • mirtilloNero
  • mirtilloNero
  • mirtilloNero
  • mirtilloNero
  • mirtilloNero
  • mirtilloNero

MIRTILLO NERO SELVATICO

MIRTILLO NERO SELVATICO (inglese: Bilberry – latino: Vaccinium Myrtillus)

Il mirtillo è un arbusto del sottobosco, eretto, spontaneo, perenne, di 10-20 cm di altezza, con rametti verdi di sezione triangolare. Le sue foglie ovali, affusolate, dal bordo dentellato, cadono in autunno. Il mirtillo fiorisce in maggio-giugno e i suoi fiori rosa a forma di campanula crescono solitari nell'ascella delle foglie. La bacca è di colore blu scuro sia all'interno che all'esterno, di forma sferica e la buccia è cerosa ed opaca.

Il mirtillo è una pianta che cresce nell'emisfero boreale ed è diffuso in America del Nord e in molti Paesi del Nord e del Centro Europa, ivi compresa l'Italia sulle Alpi e gli Appennini settentrionali e centrali, ad una quota compresa tra gli 800 e i 1.800 metri. E' una pianta del sottobosco, tipica delle foreste di conifere, che può sopravvivere anche alcune decine di anni. Si sviluppa vigorosamente nelle foreste  dal clima mediamente secco e fresco. L'ambiente ideale  del mirtillo è ombreggiato, mai direttamente esposto al pieno sole, come ad esempio i versanti rivolti a nord.

Il miglior periodo per la raccolta dei mirtilli va da fine luglio fino all'inizio di settembre. Lo sviluppo più abbondante delle bacche si ha circa due settimane dopo che le bacche hanno assunto la tipica colorazione blu scura. Le gelate notturne concomitanti con l'inizio della fioritura del mirtillo compromettono lo sviluppo delle bacche. Il numero di insetti impollinatori che si posano sui fiori  è un fattore determinante per lo sviluppo successivo delle bacche. Quando l' inizio dell'estate è caratterizzato da temperature fresche, gli insetti non volano e l'impollinazione è  conseguentemente ostacolata. In inverno, affinché le piante di mirtillo siano risparmiate dai danni provocati dal gelo e producano i frutti nella stagione primaverile/estiva, le stesse hanno bisogno di essere ricoperte da uno strato protettivo di neve.

proprietà del mirtillo nero


Il mirtillo nero ha un gusto delicato e gradevole che lo rende piacevole al palato e adatto a molti usi culinari. Per questa ragione è un ottimo ingrediente per preparare dolci, frullati, gelati, succhi e sciroppi, anche se la creatività di un cuoco o di una cuoca fantasiosa può trasformarlo in un gustoso ingrediente anche per piatti quali i risotti, gli arrosti, i brasati di carne, la cacciagione o anche i piatti di pesce. Il mirtillo si conserva congelato, sotto forma di bacche essiccate, oppure ridotte in polvere, sotto forma di purea, di sciroppo o di confettura. L'industria alimentare utilizza il mirtillo per la fabbricazione di sciroppi, di confetture, di succhi di frutta, oppure come ingrediente per gli yogurt, i cereali o i prodotti da forno.

 

Oltre a questa “gustosa” qualità, il mirtillo è così ricco di proprietà nutrizionali benefiche da poter essere definito un vero e proprio “superberry”. Contiene infatti elevate quantità di flavonoidi (antocianine), vitamina E, vitamina C, fibre, carotene e magnesio. Studi scientifici hanno già confermato gli effetti benefici del mirtillo sulla vista, sulla salute degli occhi e su quella delle vene e della microcircolazione. Inoltre, la grande quantità di antiossidanti contenuta nei mirtilli contribuisce a neutralizzare i radicali liberi e a proteggere l'organismo dalla loro azione negativa che si ripercuote sulla salute dell'intero organismo, accelerando il processo di invecchiamento cellulare, deprimendo il sistema immunitario e favorendo l'insorgenza di numerose malattie e forme tumorali.

In particolare, le antocianine, che sono responsabili dei maggiori benefici ascrivibili al mirtillo, sono contenute, nel mirtillo selvatico, in quantità anche tre o quattro volte superiori rispetto al mirtillo coltivato. La polpa blu del mirtillo selvatico è ricchissima di pigmenti blu che producono le antocianine, mentre i mirtilli coltivati, che hanno una polpa chiara, ne contengono di meno.

Vai alla scheda del Mirtillo Nero essiccato

Vai alla scheda del Mirtillo Nero in polvere

Scopri qui
dove acquistare
le delizie di salute
Newsletter
Email *
Nome *
Cognome


* campi obbligatori