Salute e Benessere

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SALUTE E BENESSERE

Bacche e Salute

Gli effetti delle bacche sulla salute

Le bacche selvatiche Biokia crescono e si sviluppano spontaneamente in natura, dove vengono raccolte a mano e successivamente essiccate. Il contenuto vitaminico delle bacche essiccate è superiore a quello delle bacche fresche. Studi scientifici dimostrano che le bacche selvatiche che crescono alle latitudini nordiche sono eccezionalmente ricche di vitamine, flavonoidi, oligo-elementi ed antiossidanti, molto utili per la salute umana.

Già i primi studi scientifici mirati a dimostrare gli effetti benefici delle bacche hanno dato i primi promettenti risultati.

Ad esempio, l'utilizzo dell'olio di olivello spinoso ha un effetto benefico sulla pelle e sulle mucose, in particolare la mucosa gastrica e la mucosa orale, grazie alle sua proprietà astringenti ed antinfiammatorie.

Gli acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6, componenti così importanti per il benessere del nostro organismo, sono presenti, in un rapporto 1:1, nell'olio contenuto nella polpa e nei semi dell'olivello.

www.eufic.org/article/it/artid/Limportanza-degli-omega-3-degli-omega-6/

 

L'olivello contiene inoltre grandi quantità di vitamine A, C, E, K1 che possiedono numerose proprietà benefiche sulla salute (vedi sotto).

http://www.salute-e-benessere.org/nutrizione/lolivello-spinoso-benefici-tutti-da-conoscere/

http://www.my-personaltrainer.it/benessere/olivello-spinoso.html

I prodotti a base di mirtillo rosso e ossicocco si sono dimostrati molto efficaci nella prevenzione delle infezioni alle vie urinarie, della carie dei denti

http://www.vitamineproteine.com/2013/01/08/proprieta-e-benefici-ossicocco-cranberry/

http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/mirtillo-rosso-americano-cranberry.html

http://www.inerboristeria.com/sciroppo-di-mirtillo.html

 

Gli studi che prendono in considerazione gli effetti delle bacche utilizzate nell'alimentazione umana si susseguono e sembrano confermare che un consumo quotidiano e regolare di bacche possa avere effetti benefici anche sul tasso di colesterolo e sulla pressione arteriosa, mentre la grande quantità di antocianine presenti nei frutti di bosco, ed in particolare nei mirtilli, nei mirtilli rossi e nell'ossicocco, sembra agire positivamente sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari e tumorali, sul diabete, sulla glicemia alta, sulla salute oculare e sulla prevenzione dei disturbi legati all'invecchiamento.

http://news.paginemediche.it/it/230/ultime-notizie/cardiologia/detail_109170_i-mirtilli-fanno-bene-al-cuore.aspx?c1=11

http://www.benessere.com/dietetica/arg00/proprieta.mirtillo.html

http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/15866-sistema-immunitario-per-rinforzarlo-uva-rossa-e-mirtilli

http://www.inerboristeria.com/mirtillo-nero.html

 

Il test ORAC (acronimo inglese che, tradotto, significa Capacità di Assorbimento dei Radicali dell'Ossigeno) recentemente messo a punto, permette di misurare la capacità e l'efficacia dell'azione antiossidante degli alimenti contro i radicali liberi presenti nel nostro organismo.

A questo proposito, il contenuto di antiossidanti e l'efficacia della loro azione (misurati appunto dal valore ORAC) delle bacche selvatiche del Nord Europa, come il mirtillo e l'ossicocco, è molto più elevato se confrontato a quello di altri prodotti generalmente considerati dei cosiddetti “super-frutti”.

I composti fenolici

Le piante producono migliaia di composti fenolici diversi. Questi composti possono avere effetti benefici sulle nostre funzioni vitali, sulla nostra salute e sul nostro benessere.

I principali composti fenolici contenuti nelle bacche sono i flavonoidi, gli acidi fenolici, i lignani, gli stilbeni e i polimeri fenolici (tannini).

I flavonoidi, uno dei tanti composti fenolici, sono prodotti dal metabolismo delle piante ed hanno una funzione di protezione per le piante stesse dagli effetti dannosi delle radiazioni solari. Per il nostro organismo essi sono potenti antiossidanti e proteggono l’organismo dagli effetti nocivi dell’ossigeno e contribuiscono alla prevenzione di numerose patologie.

I flavonoidi nella nostra alimentazione si trovano soprattutto nella verdura, nella frutta, nelle bacche, nel tè e nel vino rosso.

Il contenuto di flavonoidi negli alimenti varia da un anno all’altro, per esempio in funzione delle condizioni meteorologiche (estati più o meno calde, più o meno soleggiate, ecc...).

Le antocianine sono i flavonoidi quantitativamente più presenti nelle bacche e il loro contenuto è maggiore nelle bacche aventi una colorazione intensa - come ad esempio il mirtillo (Vaccinium myrtillus), il ribes nero (Ribes nigrum) e la moretta palustre (Empetrum nigrum) - il cui colore rosso/blu/nero deriva proprio dalla presenza delle antocianine.

Alcune ricerche effettuate dimostrano che le bacche sono le migliori fonti di antocianine presenti nella dieta dei Paesi Scandinavi.

Le proantocianidine sono un altro gruppo di composti fenolici i quali, grazie alla loro struttura, posseggono analoghe proprietà antiossidanti. In particolare sono stati effettuati studi sulla rara proantocianidina a catena corta che, recentemente, si è scoperto essere contenuta anche nel mirtillo rosso (Vaccinium vitis-idaea) in quantità almeno pari a quella presente nell'ossicocco (Vaccinium oxycoccus). Questo permette di affermare che anche il mirtillo rosso, come l'ossicocco, può avere un'utilità nel trattamento delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie.

http://www.vitamineproteine.com/2013/01/13/proprieta-e-benefici-aronia/

Le vitamine C ed E

Il più conosciuto antiossidante contenuto nelle bacche é la vitamina C che riduce il dannoso fenomeno dell’ossidazione del nostro organismo, aiuta la formazione di ossa e denti, previene le infezioni e la stanchezza e favorisce l’assorbimento del ferro. La vitamina C è anche un elemento indispensabile per la formazione del materiale di supporto delle cellule, il cosiddetto collagene.

Le bacche di rosa canina, di olivello spinoso, di ribes hanno un elevatissimo contenuto di vitamina C. Nessuno frutto tra quelli normalmente presenti sulle nostre tavole contiene così tanta vitamina C. Gli esperti raccomandano, per una persona in età lavorativa, una dose giornaliera di vitamina C pari a 75 mg.

Anche la vitamina E svolge una funzione di antiossidante nel nostro organismo, rallentandone l’ossidazione. La vitamina E, inoltre, mantiene la struttura della membrana cellulare e fissa la vitamina A sia nel cibo che nell’organismo.

La vitamina E è una denominazione generica che si riferisce a numerosi composti che la contengono. Essa è presente in misura maggiore nelle bacche rispetto agli altri frutti. La dose giornaliera consigliabile è pari a 8 mg per le donne e 10 mg per gli uomini.

L'energia e le bacche

I carboidrati, i grassi e le proteine sono fonti nutritive di energia. Essi producono l'energia necessaria per mantenere e regolare le funzioni vitali, per crescere e rinnovare i tessuti, per mantenere la temperatura corporea, per lavorare e per fare dello sport. Il contenuto energetico varia molto da un alimento all’altro e, normalmente, i vegetali contengono meno energia dei prodotti derivati dal regno animale.

Le bacche sono formate da acqua per l’ 80 - 90% del loro peso totale. La parte secca è costituita da carboidrati (fibra e zucchero) ed acidi organici. Le bacche contengono poche proteine, pochi grassi e molta acqua e, di conseguenza, forniscono poca energia, la quale deriva dal contenuto di zucchero e quindi poche calorie

I carboidrati non solubili sono definiti fibra alimentare, presente in grandi quantità nelle bacche ed in modo particolare nell'olivello spinoso. Anche se il nostro organismo non riesce ad abbattere la fibra alimentare in forma solubile, quest’ultima svolge comunque una funzione importante nelle vie gastrointestinali. La fibra insolubile, infatti, mantiene la regolarità delle funzioni dell'intestino e, tra le altre cose, rallenta lo svuotamento dello stomaco.

Le bacche hanno inoltre un effetto disintossicante, aiutando l'organismo a purificarsi.

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